JuSe-direct

2004
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: Parlamento

Respinto 55 57


Tema: Salute

Contenuto:

Il Consiglio federale riceve l’incarico di presentare al Parlamento una revisione parziale della Legge
sull’assicurazione malattia, che preveda che i giovani fino al 26° anno di età paghino dei premi della cassa malati, adattati al principio della causalità. I premi della cassa malattia di base obbligatoria vanno calcolati secondo i costi lordi, generati dalla fascia d’età da 0 a 25 anni.


Motivazione:

Il sistema assicurativo odierno della LAMAL è caratterizzato da due tipi di solidarietà: da una parte la solidarietà tra sani e ammalati, e dall’altra la solidarietà tra giovani e anziani. Questo significa che i giovani in formazione che pagano dei premi partecipano, come le persone attive, anche ai costi sanitari delle generazioni più anziane.

Attualmente l’idea dell’esenzione dal pagamento dei premi è di nuovo presente nel dibattito politico. Nell’ambito della Sessione dei Giovani, con dei partecipanti tra i 14 e i 21 anni, un gruppo ha elaborato la seguente proposta di compromesso per un’esenzione totale dei bambini dal pagamento dei premi:

I premi dell’assicurazione obbligatoria di base per giovani fino al 26° anno di età sono calcolati unicamente in base ai costi sanitari generati dal loro gruppo d’età.

In tal modo si promuove e rafforza la solidarietà tra le persone sane e quelle ammalate.

I giovani fino a 25 anni sono solitamente ancora in formazione, guadagnano pochi soldi o hanno fondato una famiglia. La situazione sociale delle giovani generazioni giustifica che essa non siano gravata, più del giusto, dai premi dell’assicurazione di base obbligatoria, specialmente quando si fa appello alla solidarietà tra le generazioni, quando se lo possono permettere finanziariamente. Una rigorosa limitazione dell’età non risponde a ogni situazione individuale ma permette un’amministrazione semplificata.

Una partecipazione più giusta delle giovani generazioni ai costi della salute rafforza la fiducia che i giovani hanno nel sistema sanitario e motiva ad avere uno stile di vita consapevole della salute, senza dover poi gravare sulle altre generazioni.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No