Disoccupazione giovanile

2006
Formulario d‘immissione: Statement
Destinatario: Divers

Approvato 145 13


Tema: Lavoro

Contenuto:

Un sistema di formazione (professionale) funzionante rappresenta il fondamento di un’economia sana e competitiva. L’elevato tasso di disoccupazione giovanile è un male da sconfiggere. Per questo motivo la sessione giovanile federale si impegna e chiede di impegnarsi affinché, …

  • … le piccole imprese, che da sole non sono in grado di occuparsi della formazione e del finanziamento degli apprendisti, si consorzino in comunità di formazione. Una piattaforma costituita ad hoc avrà il compito di collegare le aziende interessate.
  • … i datori di lavoro partecipino attivamente alla lotta contro la disoccupazione giovanile. Concretamente il loro impegno potrebbe tradursi nell’offerta di posti di apprendistato,  stage introduttivi, visite di classi scolastiche alle aziende,  eventi informativi e altri progetti creativi. Il loro impegno dovrebbe essere premiato con una certificazione federale.
  • … i costi di formazione dei posti di tirocinio  possano essere parzialmente detratti dall’imposta federale diretta. Lo sgravio fiscale consentirebbe alle PMI di creare più posti di apprendistato e alle grandi imprese di ampliare la propria offerta di posti di tirocinio.
  • … gli investimenti per la formazione e la ricerca vengano aumentati almeno dell’ 8% e adeguati all’indice di inflazione annuale. Risparmiare in questo settore alla lunga finirebbe per nuocere  alla Svizzera  come centro economico e di formazione.

 

La disoccupazione giovanile è un problema di tutta la società.  È quindi indispensabile combatterla con tutti i mezzi e su ogni fronte. La situazione è seria:  occorre agire subito!


Motivazione:

Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No